Copiare: imitare, scimmiottare, contraffare, plagiare

Premetto che in questo post potrò sembrare un po’ cattiva o forse più semplicemente molto schietta e sincera, quindi avviso da subito chi soffre particolarmente di questa “sindrome”, quella appunto della paura di essere copiate, di mettersi in discussione e capire quale sia la reale difficoltà….

Sono certa, che se davvero qualcuno é in grado di imitare il tuo

lavoro e i tuoi manufatti, forse la responsabilità è in parte anche tua

Mi spiego meglio o almeno ci provo.
La vera difficoltà nel mondo handmade è riuscire a distinguersi. Secondo me, la tecnica e la bravura ovviamente sono importanti ma non quanto la capacità di saper rendere unico e diverso da tutti gli altri ciò che fai!

Per intenderci, esistono un sacco di artigiane bravissime che realizzano borse, shopper, bustine, bomboniere ecc ecc, ma sono davvero poche quelle abili a creare un prodotto distinguibile.

Chiediti sempre perché una cliente dovrebbe comprare il tuo handmade e non quello di un’altra artigiana. La differenza potrebbe stare non per forza nel prodotto in sé, ma magari nelle foto in cui ritrai il prodotto stesso o magari nel packaging o per il materiale o per un’ etichetta in cuoio. Insomma, non dico niente di trascendentale se affermo che sono i dettagli a fare la differenza e la cura che si riconoscere negli stessi e nel prodotto in sé.

Ma tornando al discorso iniziale…

Se ti copiano quindi, forse forse sei tu a proporre un prodotto facilmente imitabile perché non ha dettagli ricercati, unici, introvabili.

Se non riesci a realizzare un qualcosa che sappia di te e del tuo mondo, forse il problema non è di chi ha voluto scimmiottarti, ma tuo, che hai potuto rendere possibile la cosa. Non trovi?

Poi per carità, può capitare anche di essere copiata in tutto e per tutto, ma se tu fino a quel momento hai sempre lavorato molto bene, in onestà e con impegno, vedrai che quella a fare una gran figuraccia sarà chi avrà contraffatto il lavoro e non tu, stai tranquilla.

Le persone non sono stupide, anzi, e sanno riconoscere ciò che è giusto e ciò che non lo è.

Tu pensa a rimanere concentrata sul tuo, a fare al meglio il tuo lavoro e a guardare solo il tuo cammino, per tutto il resto, grazie a Dio, esistono forze maggiori molto più grandi di noi, che determineranno il nostro destino, abbi fede.

Nessuno inventa niente, tutti copiano tutti…. nel senso….

Anche i miei prodotti sono frutto di ispirazione e interpretazione di cose già esistenti. Ma un conto è lasciarsi ispirare tutt’altro è plagiare il lavoro in maniera strafottente e spudorata!!
Non fare in modo che questa infondata paura blocchi la tua creatività o ancora peggio possa diventare una scusa per non mettercela tutta, sempre e comunque!!!
Vai dritta come un treno e non curarti di chi non crede in te!!

Alla prossima!

firma Tiziana Mycraftroom
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+

Categorie

NewsLETTER
Se anche tu vuoi entrare a far parte del mondo Mycraftroom e vuoi conoscere in anteprima novità e iniziative, iscriviti alla newsletter

In più, per te che ti iscrivi oggi, un regalo speciale.

Scopri cos'è!

ScriviMI
Se vuoi avere informazioni o vuoi semplicemente comunicare con me, compila il form sottostante

Privacy

MYCRAFTROOM di Tiziana Celano © Copyright 2018 - Tutti i diritti riservati - P.IVA: 09307190968 - C.F. CLNTZN76D57F704S – Cookie Policy – Privacy - Credits@TatianaIppolito.it

Seguimi sui canali social

Logo FacebookLogo Instagram

Share This

Share this post with your friends!