Ovviamente ciò che andrò a scrivere sarà semplicemente la mia personalissima idea di quello che considero talento, e che probabilmente potrà lasciare sorpresi, ma forse è proprio per questo che ci tengo a condividerla con te!!

Dal mio punto di vista, il vero talento, non consiste nella capacità di avere per forza nella mente e tra le mani un’idea originale, diversa, mai vista, insomma, geniale…

 

Il vero talento lo riconosco in chi è davvero in grado di trasformare un limite nel proprio punto di forza!

Pensaci, quante persone conosci che l’hanno saputo fare? E se ti sono venute in mente, sono quasi certa che non sono passate indifferenti e che magari hanno saputo trasformare il loro hobby, in qualcosa di mooolto più serio, proprio grazie a questa capacità che in tanti sottovalutano, perché si fissano a trovare per forza, l’idea differente da tutte le altre, il progetto a cui ancora non ha pensato nessuno, il bisogno assoluto per tutti ecc ecc…

Non è quasi mai ciò che fai a renderti unico, ma molto probabilmente, sarà come la fai che saprà distinguerti da tutti gli altri!!
Io sono convinta che ormai nessuno potrà inventare niente di stravolgente, e che tutti copiano tutti.

O meglio, mi correggo, ognuno di noi prende ispirazione da qualcun altro, per saperlo poi però trasformare e modellare in qualcosa di proprio!!

 

Ci tengo a precisarlo, perché la differenza è sottilissima, ma c’è!!!

Faccio un esempio molto pratico perché è un concetto a cui tengo davvero molto, così che tutti possano coglierlo appieno!
Quando ero ancora agli inizi-inizi, ho conosciuto una persona che amava cucire ma non aveva molta cura nel realizzare cuciture precise, lavori perfetti e ben rifiniti. Amava la sua immagine alla macchina da cucire, ma essendo un uomo con mani davvero grandi anche volendo non riusciva a ottenere un lavoro davvero preciso e pulito. Sai che ha fatto?! Ha trasformato questo suo “limite” nel suo stile, realizzando magliette, abiti e borse appositamente con un effetto un po’ grossolano e casuale…e sai cosa?!..vendeva!!..eppure parecchio!!..
Ha avuto il talento di rendere il suo limite il suo punto di forza, trasformandolo nel suo stile riconoscibile perché davvero differente dagli altri.

Un altro personaggio ha iniziato la sua carriera di pittore-artista facendo disegni solo in bianco e nero perché non era capace di usare i colori e di sfumarli….un limite probabilmente, che però ha saputo trasformare nel suo punto di forza, che ha saputo renderlo riconoscibile proprio perché utilizzava solo il bianco e il nero.

 

Capito il concetto?…spero tanto di sì!!

Quindi, sai forse da dove è bene cominciare? Dal concentrarsi su se stessi, individuare e riconoscere il proprio punto di forza o il proprio limite, perché probabilmente il successo è nascosto proprio lì!
Buona vita e buona ricerca!!

Alla prossima!

firma Tiziana Mycraftroom
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+

Categorie

NewsLETTER
Se anche tu vuoi entrare a far parte del mondo Mycraftroom e vuoi conoscere in anteprima novità e iniziative, iscriviti alla newsletter

In più, per te che ti iscrivi oggi, un regalo speciale.

Scopri cos'è!

ScriviMI
Se vuoi avere informazioni o vuoi semplicemente comunicare con me, compila il form sottostante

Privacy

MYCRAFTROOM di Tiziana Celano © Copyright 2018 - Tutti i diritti riservati - P.IVA: 09307190968 - C.F. CLNTZN76D57F704S – Cookie Policy – Privacy - Credits@TatianaIppolito.it

Seguimi sui canali social

Logo FacebookLogo Instagram

Share This

Share this post with your friends!