Sai qual è una delle mie più grandi difficolta che riscontro nel lavoro?

 

Conciliare famiglia e lavoro, appunto!

 

Questo post stava rischiando di non essere pubblicato perché non era pronto.
In genere programmo con largo anticipo almeno 3 post per il mio blog, che puntualmente ogni giovedì si presenta con poche righe di leggera lettura, ma questa volta mi sono ritrovata a 3 giorni prima della data, a non avere nessun articolo pronto!

Sono sempre stata una donna piuttosto organizzata, mi piace l’ordine e in genere se dico di dover fare una cosa la faccio! Infatti una delle cose che amo è proprio depennare dalla lista giornaliera di cose da fare, le cose fatte.

Non sono una maniaca del controllo, o forse sì, semplicemente se ho tutto più o meno “a vista” mi sento più tranquilla, serena, in equilibrio con me stessa e col mondo intero.

Ho una agenda che praticamente utilizzo come fosse la mia seconda bibbia, scrivo sempre tutto con cura, per scrivere uso solo la micromina, perché ha un tratto più sottile, definito e soprattutto mi permette di cancellare, modificare, spostare appuntamenti etc, senza creare scarabocchi o inestetiche cancellature.
Lascio sempre degli spazi vuoti tra una cosa da fare e l’altra per ogni santo giorno, così che se qualche imprevisto decide di farmi visita io sarò pronta ad accoglierlo nella mia lunga lista di cose da fare.

Sono piuttosto metodica, amo la mia vita e la mia routine. Ho ovviamente la mia giornata tipo anche se il mio lavoro mi permette di avere ogni giorno diverso dall’altro, e questa si chiama libertà, ma è un altro discorso ancora…

Poi però ci sono loro, i miei figli, che nonostante i miei sforzi di far quadrare le giornate, di incastrare gli impegni di ognuno di loro, di cercare di non far mancare niente a nessuno, di esserci solo se serve, hanno la capacità di farmi sentire in affanno, a volte addirittura inadeguata.

Hanno età e “problemi” abbastanza differenti, quindi spesso passo dal ripetere la lezione di geografia sulla latitudine e altitudine alle raccomandazioni per il figlio sedicenne di non fare cazzate, perché tanto prima o poi la vita ti presenterà il conto, e quello lo si deve pagare, sempre!!

In tutto ciò, di mezzo una meravigliosa creatura nel pieno della crescita che spesso si fa prendere dagli sbalzi di umori trasformandosi nella adolescente vulnerabile che solo noi della famiglia abbiamo l’onore di conoscere!!
Insomma non è semplice!!

Però Loro sono la mia priorità! Sempre!
E non esiste ordine urgente, post per il blog da scrivere o preventivo da mandare che tenga! Loro sono e saranno i cardini che muoveranno la mia vita, e il mio lavoro che amo da morire ma che dovrà aspettare ogni qual volta si presenterà una loro necessità.

Bisogna imparare a lasciarli andare e mi sto impegnando a farlo e tutto sommato spesso ci riesco pure.
Ma per ora sono ancora tutti qui “intorno a me” e i loro imprevisti, decisioni, cambiamenti, purtroppo non sempre riesco e prevederli.

Quindi nulla, questo per dire che la domanda che non smetterò mai di farmi è se sarò stata una brava mamma, brava per i miei figli e agli occhi di mio marito, perché io sono abituata a metterci l’anima nelle cose che faccio. Voglio che i miei figli mi stimino e mi amino per quella che sono e sono stata capace di essere o di diventare per loro, non sarò mai felice sul mio lavoro se dietro a questo ci sarà stata una mancanza o una svista nei loro confronti, nella loro esistenza.

Perciò va bene così, con le giornate piene di cose da fare e con la costante consapevolezza che a volte potrà capitare di non riuscire a fare tutto perché prima di tutto ci sono loro tre!

Vi amo!

firma Tiziana Mycraftroom
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+

Categorie

NewsLETTER
Se anche tu vuoi entrare a far parte del mondo Mycraftroom e vuoi conoscere in anteprima novità e iniziative, iscriviti alla newsletter

In più, per te che ti iscrivi oggi, un regalo speciale.

Scopri cos'è!

ScriviMI
Se vuoi avere informazioni o vuoi semplicemente comunicare con me, compila il form sottostante

Privacy

MYCRAFTROOM di Tiziana Celano © Copyright 2018 - Tutti i diritti riservati - P.IVA: 09307190968 - C.F. CLNTZN76D57F704S – Cookie Policy – Privacy - Credits@TatianaIppolito.it

Seguimi sui canali social

Logo FacebookLogo Instagram

Share This

Share this post with your friends!